venerdì 28 ottobre 2011

Anche qui un pò di Pet therapy ...

In occasione del Laboratorio di Informatica, io e Arianna, una mia compagna di corso, abbiamo deciso di sviluppare il tema della Pet therapy  da pubblicare nella Wiki.
Magari voi vi state chiedendo " Perchè avete deciso di affrontare proprio quella tematica? Da cosa è partito il vostro interesse circa questa particolare terapia? " La risposta è semplice, ma non la ritengo scontata. 
Abbiamo deciso di documentarci e approfondire l'argomento conciliando due forti passioni, che per di più ci accomunano: l'aspetto psico-pedagogico, legato agli incontri che si instaurano con adulti e/o bambini con disabilità, deficit, disagi sociali, comportamentali, relazionali; e l'amore per gli animali, in quanto il co-terapeuta che affianca l'intervento mirato di psicologi, educatori, psicoterapeuti, è proprio un animale.


( In questa pagina Web si possono trovare maggiori informazioni che possono risultare utili per un mini approfondimento della tematica : http://infoeducazione.scform.unibo.it/index.php/Progetto_pet_therapy ).

Nella pagina sopra indicata troverete anche una delle tantissime testimonianze riferite sia dagli operatori, sia dalle famiglie o dai pazienti stessi che hanno, attraverso questa terapia, affrontato i loro disagi o le loro malattie.

2 commenti:

  1. L'agomento Pet Therapy, come hai detto all'interno del post, permette dvvero alle frequentanti di Scienze dell'Educazione di creare un unione tra ciò che sarà il nostro lavoro, ovvero la cura dei bambini,in caso di bamvini disabili, e l'amore per gli animali. Inoltre permette di avvicinarci anche all'aspetto dell'anzianità. Molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,
    questo argomento appassiona molto anche a me e quindi leggere le imformazioni che hai messo sulla pet therapy mi hanno molto incuriosito.L'amore per gli animali è uno degli aspetti fondamentali della mia vita e quindi sapere che grazie a loro si riesce ad aiutare bambini con difficoltà mi riempe il cuore. Sarei davvero contenta se riuscissi a fare dei corsi che mi potrebbero permettere di lavorare sia con i bambini sia con gli animali.

    RispondiElimina